venerdì 30 agosto 2013

SCEGLIERE LA LUCE E IL COLORE PER VIVERE IN ARMONIA

INTERIOR DESIGN: IL  COLORE NEGLI INTERNI,  corso intensivo con l’arch. Laura Sangiorgi, Montegrino [Centro TreQi Feng Shui Associazione MagariSì]  7-8 settembre.  
I colori, i materiali e la luce determinano il carattere delle case e influenzano il nostro umore. Attraverso piccoli accorgimenti e un po’ di creatività possiamo cambiare e rinnovare i nostri spazi  per migliorare la qualità dell’ambiente; workshop ed esercitazione pratica. Costo € 160 per 2 giorni. Attestato di frequenza e partecipazione.

INTERIOR DESIGN: COLOUR IN INTERIORS, an intensive course with architect Laura Sangiorgi, Montegrino [Centro TreQi Feng Shui Associazione MagariSì] , 7-8 September.
The colours, materials and light establish the character of homes, and affect our mood. With a few tricks and a bit of creativity, we can change and renew our rooms, to improve the quality of the surroundings; workshop and practice. Cost: € 160, 2 days.

il salotto del Centro di Montegrino dove si tiene il corso

Spiega l’arch. LauraSangiorgi: “La casa è la “terza pelle” dell’uomo, è protezione e rifugio, ma anche il luogo in cui si concreta il nostro modo di stare sulla terra, di abitarla. Per questo dobbiamo costruire, o meglio recuperare ciò che già esiste, in modo consapevole, sapendo che ogni nostra azione ha un peso non più trascurabile: l’edilizia è infatti l’attività con il maggior impatto sul pianeta. Pensiamo a uno spazio che raccolga nel suo dna le tradizioni e la storia, realizzato con materiali rispettosi della natura e del territorio in cui s’inserisce, ma senza rimandi nostalgici al passato; pensiamo a un’architettura che, sapendo leggere le qualità ambientali degli edifici storici, rielabora i contenuti con forme innovative contribuendo in modo originale a migliorare l’ambiente. Solo così possiamo ri-trovare un modo di vivere che ci appartiene, che stimola la nostra creatività e personalità al sicuro dalle insidie d’inquinamenti out e indoor. Questa è la casa naturale di cui vogliamo parlare”.

splendida veduta del Lago Maggiore dal Centro MagariSì dove si tiene il corso


info e iscrizioni: culturalbrokers@gmail.com


Possibilità di dormire in B&B convenzionato per chi arriva da fuori
e intende passare un weekend sul Lago Maggiore.

SCONTO 10% a tutti gli iscritti dell’Associazione Il Cavedio 
e frequentanti i corsi Insubriarete


SCONTO 15% a chi si iscrive a 2 corsi o più

venerdì 23 agosto 2013

31 agosto - 1 settembre Biodanza a Varese per riprendere le attività carichi di energia

Ascoltiamo dalla docente Alessandra Marra la storia della biodanza e la sua filosofia.

[Per iscriversi al corso scrivere a culturalbrokers@gmail.com - pagamento il giorno del corso; gli altri corsi qui]

Ronda dal primo Festival di Biodanza, Valencia 2012. (Foto WikiEspejo CC)

Fondata negli anni Sessanta dal prof. Rolando Toro, antropologo, artista e psicologo cileno, Biodanza® (letteralmente danza della vita) è un sistema esperienziale per lo sviluppo armonico della persona, una pratica di gruppo che sottende anche, però, una visione del mondo (biocentrica anziché antropocentrica), una vera e propria filosofia, un atteggiamento verso la vita improntato alla cooperazione e all’ecologia (ambientale ed affettiva).

Attività di gruppo basata sull’uso integrato di musica e movimento, tramite la vivencia (l’esperienza estemporanea di essere vivi qui e ora, in contatto col nostro sentire cenestesico, ma anche con le emozioni, l’affettività, l’istintività), Biodanza ci aiuta a scoprire progressivamente i nostri talenti nascosti (potenziali genetici); come a dei semi bisognosi d’acqua e di luce, ci offre stimoli adeguati, incrementando progressivamente l’autostima e la gioia di vivere, promuovendo l’integrazione psicosomatica e migliorando le capacità espressive, comunicative, relazionali e l’autoregolazione. Tutto ciò lavorando sulla parte sana delle persone, nella convinzione che ognuno di noi racchiuda già, dentro di sé, tutto ciò che gli occorre per stare bene.

Nella ricerca di questo tesoro dentro di noi, il gruppo funge da contenitore accogliente e protettivo, capace di offrire accettazione incondizionata, in un clima affettivo, sereno, del tutto esente da giudizi o competizione e rispettoso dei tempi e delle necessità di ognuno. All’interno di questo ambiente ricco di ecofattori positivi, ogni persona può permettersi di vivere le proprie sensazioni, emozioni e sentimenti autenticamente, concedendosi un’esperienza risanante e gioiosa, imparando a esprimersi attraverso il corpo e a  valorizzare i movimenti creativi e spontanei.
Gli esercizi sono stati concepiti al fine di indurre nuove forme di comunicazione, stimolare l'espressione dell'identità e del senso di trascendenza (riduzione dell’ego e sviluppo del senso di appartenenza all’universo), realizzare una vera e propria rieducazione affettiva (acquisizione o incremento di capacità relazionali quali il feedback, l’empatia, la cooperazione, il rispetto, la reciprocità, l’assertività), produrre integrazione individuale (pensiero, affetto e istinti), con gli altri, con l’ambiente e indurre un progressivo processo di crescita personale.
Questi effetti congiunti contribuiscono a produrre, progressivamente, radicali cambiamenti nello stile di vita che hanno spesso conseguenze positive, a cascata, in ogni ambito dell’esistenza (lavoro, relazioni, famiglia, sessualità ecc.).

Biodanza è una disciplina adatta a tutte le persone, di ogni genere ed età.
Per i bambini e gli adolescenti sono previsti gruppi specifici con una metodologia ad hoc. Essendo Biodanza un sistema basato sull’osservanza fondamentale dell’autoregolazione, qualsiasi persona in buona salute può partecipare ai corsi, adattando di volta in volta gli esercizi alle proprie possibilità, alla ricerca di un movimento che abbia sempre la caratteristica della confortevolezza.

Non è assolutamente necessario saper danzare! Si consiglia abbigliamento comodo, a strati, con calze antiscivolo. Il nostro corso intensivo si tiene a Varese, il 31.8 per Inizianti e il 1.9 per iniziati.